LE FOTO DEGLI AMICI: IL PAESAGGIO TERAPEUTICO
Rocky Mountains. Canada.
Montagne Rocciose, Canada, 4 ottobre 2007.

Vittorio Ricci è bravo. Scatta immagini di natura con lo spirito giusto, quello di chi ha capito il mezzo fotografico e ha imparato ad amarlo profondamente.
I suoi paesaggi sono sempre intensi e ispirati ma anche rigorosi, a volte austeri, come piace a me. Così l’ho invitato a inserire una sua foto commentata, qui tra le mie “IDEE”. Credo che non potesse accontentarmi in modo migliore.

IL PAESAGGIO TERAPEUTICO di Vittorio Ricci.
Ho deciso, intanto, che la scelta dell'immagine da inviarti sia opera delle migliaia di utenti di Flickr che hanno visitato il mio link; questa, nel bene e nel male, risulta essere l'immagine di paesaggio più significativa per il pubblico, fra quelle visibili online.
In fondo, come dovrebbe sempre essere, mi suscita una forte emozione, non necessariamente positiva in questo caso, un viaggio a lungo sognato, poi voluto, ed infine realizzato a tutti i costi con un gruppo di amici fotografi anche se gli eventi avevano deciso di dare una sferzata decisiva alla mia vita.
Amo visceralmente la fotografia e, in particolare, la fotografia di paesaggio che ritengo un pochino sottovalutata in campo naturalistico. Mi piace dal punto di vista tecnico perchè mi permette di viverla e meditarla secondo l'approccio che più amo verso la pratica, cercando di immedesimarmi e respirare il luogo dove sto scattando, una sorta di paesaggio terapeutico se vogliamo; e dal punto di vista del risultato che tento di pormi ovvero celebrarne la grandiosità e la bellezza attraverso l'attesa della luce appropriata.
Ritengo che il fotografo abbia uno strumento eccezionale per comunicazione ed impatto per riuscire a provocare nelle persone un'emozione, per aumentarne la consapevolezza rispetto ai grandi abusi perpetrati ai danni dell'ambiente, per sensibilizzarle su quanto perdiamo quotidianamente, per indurle a reagire migliorando, ad esempio, i piccoli gesti quotidiani che, tutti assieme, possono aiutare a tutelare l'ambiente più bistrattato, anche quello attorno a casa, che ci circonda...

Dati tecnici : Nikon D200+Nikkor AFS-VR 70-200mm f2.8, stativo Manfrotto 055CLB, iso200, filtro polarizzatore Nikon.

LE FOTOGRAFIE DI VITTORIO RICCI


24/ 05/ 2009 Ore:08:24 - Chiara Sibona - ha scritto:
Bellissimo paesaggio, composizione e colori! Lì c'ero anch'io, ma Vittorio riesce sempre ad essere un gradino sopra gli altri!
24/ 05/ 2009 Ore:20:16 - Mauro: Grazie Chiara, per l'attenzione e il positivo commento!
 
Vuoi che la tua mail sia pubblica? si no