CREATURE DISNEYANE
Nitticora. Emilia-Romagna.
Nitticora Nycticorax nycticorax, Italia. Canon EOS20D, ob. Canon 300mm f4.0 con duplicatore Canon 1,4X.
27 maggio 2006, 13.29.08, ISO 400, priorità dei diaframmi, AV f9.0, TV 1/800, misurazione media ponderata, one-shot AF.
Post-produzione con Photoshop CS.

Chi frequenta oasi naturalistiche attrezzate con capanni fissi sa cosa intendo quando parlo della “roulette del capanno”.
Se sono tre ore che siete appostati nel capanno 9 e siete riusciti a fotografare solo qualche gabbiano comune in distanza, sarà giunto il momento di spostarsi al 7, dove si narra che sia stato fotografato il falco lanario, intento a cibarsi di un tarabuso? Qualcuno vi dirà che sono sciocchezze, evenienze leggendarie, e proporrà con grande sicumera di raggiungere il numero 12, quello più lontano e scomodo, ma sicuramente frequentato con assiduità dall’elusivo porciglione. Altri ancora consiglieranno senz’altro di non muoversi affatto, perché qualcosa, qui, dovrà pur accadere… Che fare?
In quell’occasione, seppure con grande incertezza, decisi di spostarmi. Ma non di molto, appena cento metri più avanti, nell’appostamento successivo. Lo trovai vuoto di persone e, avvicinandomi cautamente alle feritoie per scrutare fuori, vidi subito che la “roulette” aveva girato a mio favore. A pochi metri, infatti, su un ramo proteso a pelo d’acqua, una giovane nitticora era intenta a pescare. Fui molto fortunato perché la pesca fu proficua e, come potete vedere, riuscii a immortalarla con discreto successo.
Avete mai osservato questi piccoli ardeidi, non solo nitticore, ma anche sgarze ciuffetto e tarabusini, mentre sono intenti alla ricerca del cibo? Si muovono piano, fluidi e cauti, con gesti caricaturali, degni del miglior cartone animato, vere creature disneyane, non c’è dubbio. Andate a guardarli, in silenzio, senza disturbare la magia, c’è da divertirsi!
That’s all, folks!



22/ 04/ 2008 Ore:00:00 - Sandro Segneri - ha scritto: Il titolo mi sembra superfluo.........
Semplicemente splendida
05/ 07/ 2008 Ore:14:04 - Mauro: Grazie dell'attenzione e dell'apprezzamento, ciao.
 
Vuoi che la tua mail sia pubblica? si no